Tra i nostri vini bianchi, il Durello di Dama del Rovere
C’è poco da fare: l’estate chiama bollicine. Sia per l’aperitivo, sia come soluzione a tutto pasto.
Oggi dal nostro assortimento abbiamo scelto una bollicina ottenuta da un vitigno veneto autoctono, il Durello, di un’azienda dei Monti Lessini: Dama del Rovere.
Il Vitigno Il Durella o Durello è un vitigno a bacca bianca diffuso nelle zone collinari dei Monti Lessini al confine fra le province di Verona e di Vicenza. Il vino ottenuto dal Durello è presente sul mercato in quattro tipologie: Durello, Durello Superiore, Durello passito e Durello spumante. Dal 1987 è insignito della DOC (Denominazione Origine Controllata) come Durello Lessini o Lessini Durello.
L’Azienda Dama del Rovere nasce con la vendemmia 2003 a Brognoligo di Monteforte d’Alpone (VR) nella zona Classica di produzione del Soave, per merito di Massimo e Davide Prà, che rappresentano la quarta generazione di viticoltori. Il nome dell’azienda origina da una Madonnina votiva che si trova in una quercia in località Tremenalto, dove l’azienda possiede quattro ettari di vigneto.
Il Vino Il Durello Lessini è un vino di grande mineralità (tratta dal terroir vulcanico) e con una importante presenza tannica che rende il suo perlage interessante. Si distingue per la freschezza, i sentori di agrumi, e il sentore di mela renetta.Viene prodotto con la Denominazione Lessini Durello DOC Metodo Italiano/Charmat (più morbido e con un quadro aromatico più fresco e luminoso) oppure come Lessini Durello DOC Metodo Classico (un vino con maggior struttura con impronte aromatiche più complesse). Entrambi si sposano bene con le pietanze tipiche del territorio, come il baccalà alla vicentina, il baccalà mantecato, gli asparagi bianchi con le uova, le lumache e l’anguilla. Ottimo anche con il formaggio Monte Veronese DOP.
Dal nostro assortimento potete acquistare:
Brenton Durello Spumante Brut VITIGNI: Durella ZONA DI PRODUZIONE: il vigneto è situato in località Brenton di Roncà a 450 metri sul livello del mare. ANNO IMPIANTO DEI VIGNETI: dal 1968 al 2008 SISTEMA D’ALLEVAMENTO: pergola semplice o pergola trentina e guyot RESA: 100 quintali/ettaro EPOCA RACCOLTA: fine agosto-inizio settembre MODALITÀ DI RACCOLTA: manuale VINIFICAZIONE: è eseguita in serbatoi di acciaio inox. Il vino è lasciato a contatto con i lieviti (fecce fini). SECONDA FERMENTAZIONE: è eseguita in serbatoi di acciaio inox a sovrappressione controllata (sistema charmat o martinotti). Dopo 90 giorni di presa di spuma lo spumante viene imbottigliato. BOTTIGLIE PRODOTTE: 10.000 bottiglie FORMATO BOTTIGLIE: 0,75 L e 1,5 L
Monti Lessini Durello DOC VITIGNI: Durella ZONA DI PRODUZIONE: il vigneto è situato in località Brenton di Roncà a 450 metri sul livello del mare. ANNO IMPIANTO DEI VIGNETI: 1968 SISTEMA D’ALLEVAMENTO: pergola semplice o pergola trentina e guyot RESA: 100 quintali/ettaro EPOCA RACCOLTA: fine agosto-inizio settembre MODALITÀ DI RACCOLTA: manuale VINIFICAZIONE: è eseguita in serbatoi di acciaio inox. Il vino è lasciato a contatto con i lieviti (fecce fini). AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: minimo 24 mesi. BOTTIGLIE PRODOTTE: 1.300 bottiglie FORMATO BOTTIGLIE: 0,75 L e 1,5 L