Tra i nostri clienti, Hostaria Vecchia Fontanina
Si scorge proprio nel centro di Verona, a una breve passeggiata dal Ponte di Pietra, L’Hostaria Vecchia Fontanina di Marco Segattini e Sabrina Scalici. Un’insegna che nei suoi 17 anni di attività ha saputo attrarre indistintamente clienti del luogo e turisti, diventando meta di riferimento in città per la sua proposta informale di qualità.
Il merito, infatti, non è della porta bizzarra - che, c’è da ammetterlo, attira subito l’attenzione - ma della qualità della cucina di Marco, del servizio gentile della moglie Sabrina, e dell'ambiente davvero inusuale. Partiamo proprio da quest’ultimo: quattro sale (vedi foto) dove compare ogni sorta di sfumatura cromatica, e un piccolo angolo ritagliato all’ingresso per chi è a caccia di intimità. Sulle pareti e sui soffitti è la creatività che la fa da padrona: ovunque compaiono piccole e grandi opere d’arte, talvolta esposte da artisti, ma spesso frutto dell'estro creativo dello stesso Marco.
Conversando proprio con lo chef, scopriamo l’origine della sua indole creativa e del suo percorso gastronomico “Riflettevo, disteso sotto ad un albero, sul mio futuro. Ero un ragazzo e cercavo una strada che mi permettesse di essere libero. La cucina è stata, ed è, la strada che me lo permette”.
Capiamo leggendo il menu… Una carta, per altro dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, che raccoglie molti piatti della tradizione, lasciando posto a qualche proposta di rivisitazione. Il filo che lega è: sapori semplici che rimandano al territorio e ai prodotti locali. Come a dire... pur mantenendo i piedi saldi alla tradizione, qui non ci facciamo mancare la libertà culinaria!
Tra le proposte, per esempio, un Tortino di pere con Monteveronese, i Bigoli all’ortica con ricotta affumicata, il risotto Amarone e Tartufo, e naturalmente, tutto lo spartito della carne equina, dalla pastissà alla tagliata. Marco ci tiene alla cura dell’impiattamento, ma in primis alla sostanza, ovvero alla materia prima (e in quella c’entriamo anche noi, visto che moltissimi ingredienti con cui lavora provengono del nostro assortimento). In ciò che arriva al tavolo si sente e si vede tutto.
A completare il quadro, un servizio dal tono fresco e informale, che scorre piacevolmente, e una carta dei vini di forte impronta veneta, con oltre 90 etichette.
Se siete a Verona o dintorni è d'obbligo un passaggio all'Hostaria: diventerete sicuramente loro fedeli clienti!
Hostaria Vecchia Fontanina
Piazzetta Chiavica, 5 37121 Verona
Phone: +39 045 591159
Email: marcosegattini@yahoo.it