Tartare di Fassona alle tre essenze
Quali sono i presupposti per preparare un'ottima tartare?
Innanzitutto, scegliere la carne giusta. E non si tratta solo di acquistare i tagli più indicati (il filetto, la noce, lo scamone), ma di utilizzare una carne di qualità, di cui si conoscono la provenienza, la macellazione e le peculiarità. E poi? Il resto lo fa la creatività, senza dimenticare chi è la vera protagonista del piatto. Oggi vi proponiamo questa ricetta fresca e gustosa di Pierluigi Losiva, cuoco del Ristorante Vecio Fritolin (VE).
Ingredienti:
90 g di Fassona 3 tuorli d'uovo 4 capperi di Pantelleria Senape di Digione q.b. Mollica di pane di Altamura Essenze di mandarino, zenzero e cardamomo
Procedimento:
Condire la Fassona battuta al coltello con i capperi e un rosso d'uovo. A parte preparare lo zabaione alla senape con 2 rossi d'uovo e mezzo guscio d'acqua. Montare il tutto a bagnomaria, farlo raffreddare e aggiungere la senape di Digione a piacere. Impiattare creando 3 “fiocchetti” di tartare e caratterizzare ognuno spruzzando un'essenza diversa: mandarino, zenzero e cardamomo. Aggiungere al piatto delle gocce di zabaione alla senape e la mollica di pane di Altamura fatta essiccare leggermente in forno per 4-5minuti a 160gradi, avendo cura di lasciarla raffreddare. Accompagnare il tutto con misticanza di calendula, quadrifoglio, trifoglio, origano di Cipro, menta d'acqua.
www.veciofritolin.it