Porcini e tartufi: è il momento del sottobosco

Porcini e tartufi: è il momento del sottobosco

Quali sono i vantaggi del prodotto per la ristorazione

È consuetudine che alla prima diminuzione di temperatura molti già chiedano - o si aspettino - piatti dall’impronta autunnale, in cui tartufi e porcini diventano spesso e volentieri ambiti protagonisti. E infatti, per la gioia di molti clienti, notiamo che ormai da qualche giorno in tanti menu si sono affacciati questi due ingredienti, la cui gestione però non è sempre semplicissima. 

Concorrono diversi fattori, a complicare le cose, se si lavora con il prodotto fresco: dalla gestione delicata del prodotto ai costi (se non vi è una estrema cura nella pulizia e se non è effettuata da una mano esperta si rischia di perdere una parte)  fino ai rischi legati alle variazioni di prezzo. 

Per questa e per altre ragioni abbiamo nel nostro assortimento un’ampia gamma di prodotti selezionati per aiutarvi a realizzare piatti dal tono autunnale godendo di importanti vantaggi. 

Ve li andiamo a raccontare - sia i vantaggi che i prodotti - di seguito.


Sicurezza, food cost certo, no spreco
Una delle prima considerazioni riguarda la sicurezza, sia in fase di selezione che di lavorazione, del prodotto. Le referenze che vi proponiamo sono Urbani Tartufi, una realtà che ha qualità e numeri dalla sua parte: tra questi, i 170 anni di esperienza e la sua presenza in 70 Paesi. Grazie all’impegno costante, alla capacità di investimento, quindi allo sguardo rivolto verso il futuro, Urbani Tartufi è riuscita ad affermarsi come una delle eccellenze italiane nella produzione e nella commercializzazione del tartufo e dei porcini. Lavorare con queste referenze, con prodotti già puliti e pronti all’uso, in alcuni casi anche già trasformati, significa avere contezza del food cost, eliminare gli sprechi e avvalersi di importanti garanzie sulla salubrità del prodotto.

I prodotti

Ora vi andiamo a raccontare alcune di queste referenze.

Tartufo nero Gelo

Mai il gusto di un surgelato è stato così incredibilmente simile o quello del prodotto fresco. La surgelazione instantanea (flash freezing) consente di lasciare inalterati la fragranza

e l'aroma del prodotto. Ideale per molteplici impieghi, ricettato o grattugiato. Si consiglia su crostini, uova, pasta, riso, carne, pesce arrosto o bolliti. Disponibile oltre che in pezzi interi anche macinato.

Olio al Tartufo Bianco

Realizzato attraverso un processo produttivo all’avanguardia che consente di ottenere un olio d’oliva con un’intensa fragranza di tartufo bianco in grado di durare nel tempo. È sufficiente un cucchiaino da caffè a porzione per conferire il giusto sapore alla ricetta.

Funghi porcini 

Pratici e dalla qualità ineccepibile… che ti consentono di proporre il fungo porcino nel menu in qualsiasi periodo dell’anno! 

Puoi scegliere tra:

-    porcini in lamelle  (rilasciano una minor quantità d’acqua e sono facili da scongelare, si possono cuocere a piacimento e utilizzare per condire risotti, tagliatelle o contorni di carne)

porcini in cubetti: vanno fatti ammorbidire a temperatura ambiente per qualche minuto, poi si possono tagliare e cuocere in base alla ricetta

porcini panati: fette dì funghi porcini attentamente selezionate avvolte in una panatura

croccante e leggera, che mantiene tutta la naturalezza del prodotto. Da preparare in forno o fritte. Ideali come snack e apertivi


… inoltre misto bosco: comodi e versatili: trovandoli già togliati a fette, questi funghi rilasciano minor quantità d’acqua e sono più facili da scongelare. Una volta scongelati cuocere o proprio piacimento.

Vuoi raccontarci la tua ricetta a tema autunnale? Mandala via mail o inviala al tuo agente di zona!

Foto Urbani Tartufi

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top