Luxury Tapas
Una linea prorompente di carni in CBT per la ristorazione
Quando abbiamo assaggiato i prodotti Luxury Tapas ci è venuto spontaneo domandarci: quanto si sta specializzando il comparto dei prodotti ready to eat destinati alla ristorazione?
Accantonata l’ammirazione per quanto stanno facendo alcune specifiche aziende - italiane e, come in questo caso, straniere, visto che Luxury Tapas è spagnola - ci siamo concentrati sullo studio di queste referenze e sulla loro potenzialità nei vostri locali.
Un passetto indietro: orientiamoci
In questi anni abbiamo assistito ad un susseguirsi di aggiornamenti e innovazioni sul piano culinario. Se siete fanatici della storia della gastronomica vi verranno in mente la nascita (avvenuta tra gli anni ’80 e ’90 ad opera di Hervé This e Gilles de Gennes) e la consacrazione della cucina molecolare (la seconda per mano di Ferran Adrià, qualche anno dopo) ma in realtà la cucina di oggi è l’esito di piccoli e grandi rivoluzioni sommate nel tempo, che avvennero anche ben prima della grande ondata spagnola. Se Adrià ha sicuramente posto l’accento sugli aspetti sensoriali del cibo, sullo stupore e il ‘disorientamento’ o tavola, c’era qualcuno che già anni prima aveva apportato un’importante innovazione, applicando a cibi tradizionali la cottura a bassa temperatura. Stiamo parlando di Georges Pralus che, a fine anni 1970, adottò questa tecnica per la cottura del foie gras in uno dei templi della gastronomia francese, il ristorante Troisgros a Roanne. Questo primo approccio alla CBT - come la si definisce oggi affidandosi all’acronimo- fu perfezionato e arricchito da Bruno Goussault che studiò con maggior precisione gli effetti della temperatura sui vari tipi di alimenti.
L’applicazione in epoca moderna
Negli ultimi anni, con la mediaticizzazione del cibo, possiamo dire che si sia creato un gap sostanziale in ambito alimentare. Fate mente locale: si è parlato tantissimo di innovazione nei ristoranti, di chef creativi capaci di ripensare e interpretare gli ingredienti, e sicuramente meno di progresso e modernismo nelle aziende della filiera alimentare. Eppure da distributori che operano nel food service possiamo dirvi che le novità sono all’ordine del giorno, i processi produttivi sono sempre più sicuri e le garanzie per gli chef che decidono di utilizzare certi prodotti sono sempre più solide!
Luxury Tapas
È quello a cui abbiamo pensato dopo aver introdotto Luxury Tapas, azienda che ha raccolto la sfida dell’impiego della CBT in alta cucina per preparare cibi pronti all’uso destinati alle cucine professionali, ma anche allo street food e ai pub. La specializzazione di Luxury Tapas riguarda prodotti semilavorati, cotti con attenzione, lentamente e a bassa temperatura, con risultati eccellenti.
Le carni vengono condite con sale e pepe, messe sotto vuoto, cotte in CBT per 8, 10, 12 o 16 ore a seconda del tipo di carne. A fine cottura le carni risultano morbidissime, dalla consistenza ideale e dal sapore decisamente riconoscibile. Vengono a quel punto surgelate rapidamente a -30/-35ºC in modo da mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche del prodotto. Vengono stoccate a -18ºC (si possono conservare per due anni rispettando le condizioni indicate oppure per 90 giorni se conservate in frigorifero).
Dal nostro assortimento al momento puoi acquistare:
Stinco di Vitello
Cosce d’anatra
Medaglione di cervo
Guancia di Bovino
Costina di Bovino
Capel del prete
Quali sono i vantaggi
I vantaggi di queste referenze firmate Luxury Tapas sono strategici, efficaci… e prorompenti!
• il food cost chiaro
• la garanzia per il professionista di cucina di servire un prodotto artigianale, con ingredienti freschi e naturali
• la rapidità (basta la rigenerazione, quindi si ottimizzano i processi)
• la convenienza in termini di qualità, tempo, controllo di gestione
Potete utilizzare questi prodotti per farcire burger, sandwich, oppure in abbinamento a vegetali, tuberi, puré e molto altro.
Vuoi saperne di più? Contatta il tuo agente di zona o scrivi!