Lo Strudel: il dolce evocativo che non potete sbagliare
Il dessert tipico del Trentino non può mancare in questo periodo dell’anno… ma attenzione a sceglierlo bene
In questi giorni in cui le vette dell’arco Alpino stanno accogliendo la prima neve, ci spostiamo di qualche chilometro per parlarvi di una specialità dolciaria che raggiunge solitamente i picchi di gradimento proprio in questo periodo dell’anno. Badate bene, è largamente apprezzato nell’area montana… ma non solo!
Si trova infatti in tantissimi menu, anche in contesto urbano, sia nella ristorazione che in caffetterie e similari, per tutti i mesi invernali.
È accogliente, profumato, si può abbinare a salse, gelati… ed è estremamente evocativo: è lo strudel!
Con lo strudel non si può sbagliare
Quando si parla di strudel si tira in ballo una tradizione solida quanto delicata: quasi tutti hanno dei ricordi associati a questo dolce, legati soprattuto al periodo invernale e alla montagna, alle baite e ai pomeriggi davanti al camino, ma non solo.
Appagare il commensale con una proposta all’altezza, distinguibile, evocativa, è fondamentale, perché ci sarà quasi sempre come metro di paragone un altro strudel. Per darvi queste garanzie qualitative abbiamo deciso di avvalerci di un’azienda con storicità, esperienza, affezione al territorio e tanta cura per i suoi prodotti. Stiamo parlando di Graziadei surgelati, specializzata nella lavorazione della mela a base dolce.
Graziadei, nata come realtà artigianale, si è focalizzata principalmente sulla produzione di strudel surgelati. I suoi punti di forza sono la tipologia di mele utilizzate e una speciale sfoglia declinata in diverse ricettazioni, base a sua volta di altre specialità dolci a base di mela.
Scopriamo le referenze Graziadei
Parlando di strudel, partiamo dalle mele: Graziadei utilizza rigorosamente solo mele locali fornite pressoché totalmente dalle cooperative aderenti a Melinda, con cui l’azienda è entrata in partnership nel 2011, arrivano quasi quotidianamente tir carichi di più varietà di mele (circa 18.000 Kg ogni due giorni). Le mele vengono lavorate in pochissimo tempo, per rispettare la freschezza e preservarne la qualità insita in quel frutto che, grazie al microclima particolare e alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte di Val di Non e val di Sole dove cresce, presenta un’ottima acidità e una buona consistenza. Criterio qualitativo, questo, importante nella preparazione dello strudel, dove anche dopo il processo di trasformazione la mela deve rimanere consistente.
Graziadei riserva molte attenzioni alle materie prime e ai suoi prodotti, anche per questo ha scelto di veicolare il prodotto finito crudo e surgelato per mantenere, una volta cotto, quel profumo, quella fragranza e croccantezza indicativi della migliore qualità.
La pasta sfoglia è ispirata alla ricetta tradizionale; ogni ingrediente impiegato nella preparazione è scelto e misurato in funzione dell’equilibrio, dell’appagamento. Bilanciamento significa anche versatilità di abbinamento: infatti lo strudel Graziadei si può servire tale e quale oppure arricchire a piacimento con topping, salse, marmellate, panna, gelati.
Oltre ai prodotti a base mela Graziadei Surgelati è riconosciuta nel canale food service anche per la linea della pasta sfoglia surgelata in vari formati - che spaziano dal panetto, al rotolone, fino alla pasta sfoglia laminata stesa – e ricettazioni tra cui spicca l’esclusiva linea Più Burro apprezzata per la qualità organolettica e tecnica del prodotto che offre una perfetta sfogliatura unitamente al sapore del burro ideale per conferire maggiore complessità alle ricette.
La curiosità
Vi diamo una curiosità che potete riferire ai vostri clienti: lo strudel di mele è un dolce tipico del Trentino ma in pochi sanno che la sua origine è il frutto dell’incontro tra due culture diverse: quella turca e quella austro-ungarica.
Molti di voi conosceranno la Baklava, dolce turco ripieno di frutta secca, pane e spezie. Fu proprio dall’incontro tra la cultura gastronomica turca e quella austro-ungarica che pare essere nato questo dolce, che fu arricchito ulteriormente proprio con un frutto fino ad allora non conosciuto dai turchi: la mela. Ecco spiegato perché poi la notorietà dello strudel e la produzione di mele in Trentino sono andate di pari passo nei decenni.
Vogliamo lasciarvi con un ultimo pensiero, in cui ci accodiamo a Giuliano Graziadei, fondatore dell’azienda. Cerchiamo di sdoganare l’associazione dello strudel come solo dolce montano e invernale: si può avere voglia di strudel in qualsiasi stagione e in qualsiasi luogo, anche in una località di mare!
Dal nostro assortimento puoi acquistare tantissime referenze Graziadei.
Contattaci o chiedi al tuo agente di zona!
• Burro
• Pasta Sfoglia Panetto
• Pasta Frolla Panetto
• Strudel di mele margarina
• Strudel di mele, pinoli e burro
• Strudel di mele porzionato
• Pasta fillo
• Pasta sfoglia Stesa “La sottile”
• Pasta Soglia Stesa Margarina
• Pasta Sfoglia Stesa più burro