Latteria Montanari: specializzati in mozzarella per la pizza

Latteria Montanari: specializzati in mozzarella per la pizza

Nata nel 1951 a Villesse, in provincia di Gorizia, Latteria Montanari ha sposato ben presto la strada della specializzazione, decidendo già negli anni Ottanta di concentrarsi sulla produzione di mozzarella per pizza e diventando, tra l’altro, uno dei primi caseifici friulani a realizzare prodotti pronto uso nei formati a cubetto e a julienne. La sua evoluzione è stata costante e spesso segnata dal ruolo di apripista per l’intero settore. A oggi, nei suoi stabilimenti disposti su una superficie complessiva di 50mila metri quadri, il caseificio segue e monitora accuratamente ogni fase.

Una mozzarella per ogni esigenza. Le quattro linee Latteria Montanari
“La nostra gamma di prodotti è dedicata esclusivamente al canale pizzeria e risponde pertanto alle esigenze dei singoli operatori, che possono scegliere tra quattro linee, tutte prodotte da latte fresco, raccolto in buona parte nella nostra regione” afferma Roberto Cara, direttore commerciale dell’azienda.

• Linea Superiore: gustosa, soffice e dallo spiccato profumo di latte fresco. Prodotta secondo un processo di maturazione lenta e filata al vapore, è disponibile in confezioni da 5 kg nel formato Filone, Julienne e Cubettata. Per bilanciare la naturale incostanza stagionale del latte durante l’anno solare, viene impiegato un blend di latte di origine prevalentemente italiana insieme a una percentuale in proporzione variabile di latte austriaco e sloveno. • Linea Classica: prodotta con la stessa ricetta fin dagli anni ’80, contiene una selezione di fermenti lattici che conferiscono al prodotto la sua caratteristica dolcezza, e oggi è migliorata grazie al sistema della filatura al vapore in continuo. È disponibile nei formati Filone, Julienne e Cubetto. • Linea Verde: si contraddistingue per un gusto caratteristico e marcato, dato dall’impiego di latte austriaco e sloveno ricco di carotene, grazie a un’alimentazione animale principalmente costituita da fieno fresco. • Linea Fior di Latte:  è prodotta con solo latte di raccolta italiano, è fornita in un secchiello da 3 kg in bocce da 200 g in acqua, ed è particolarmente adatta a essere impiegata a crudo sulla pizza.

Le caratteristiche di una buona mozzarella per pizza
“In generale – spiega Cara – la peculiarità della nostra mozzarella per pizza è il tipico gusto di latte fresco, esaltato dall’utilizzo di fermenti lattici selezionati e dall’innovativo sistema di filatura a vapore. Se, infatti, nella tradizionale bollitura in acqua, a causa dell’effetto di lisciviazione, una parte importante dei sali minerali e di vitamine vanno dispersi, grazie alla filatura al vapore in continuo si evita questo fenomeno, esaltando contemporaneamente profumo e gusto.
“Parto da una buona regola di cucina – risponde senza dubbi Cara –, ovvero si deve rispettare il gusto di tutti gli ingredienti. Una mozzarella di latte ha caratteristiche di dolcezza ideali a esaltare il sapore dell’impasto e conferisce equilibrio alla naturale acidità del pelato. Invece un prodotto in cui prevalga il gusto di formaggio minaccia l’identità degli ingredienti di base, quali la farina e il pomodoro, precludendone la percezione e virando il gusto verso il ricordo di un panino al formaggio”.

Specificità di utilizzo del prodotto
E' importante utilizzare prodotti specificamente pensati per questo utilizzo, che abbiano un corretto equilibrio tra umidità e grassi. 
Se la mozzarella è troppo umida il latticello che fuoriesce potrebbe bagnare eccessivamente l’impasto, compromettendo la consistenza finale della pizza.

Se vuoi provare anche tu i prodotti Latteria Montanari contattaci via mail scrivendo a info@marchispa.com o chiedi al tuo agente di zona!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top