Il Cappone a Natale: buona regola da rispettare

Il Cappone a Natale: buona regola da rispettare

Cappelletti all’uso di Romagna, crostini di fegatini, cappone lesso accompagnato da un delicato sformato di riso verde, pasticcio di lepre e faraona arrosto. Per concludere, il dessert Panforte di Siena, Pane certosino di Bologna e gelato alla crema.

Sono queste le pietanze indicate per il pranzo del giorno di Natale da Pellegrino Artusi nel suo libro-capolavoro, La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene, pubblicato per la prima volta nel 1891. Un manuale che molti di voi avranno nelle proprie cucine (se così non dovesse essere, vi invitiamo a procurarvelo e consultarlo con attenzione) che raccoglie ben 790 ricette della cucina italiana. Potremmo scrivere pagine e pagine su quest'opera, ma oggi visto le ricorrenze imminenti vogliamo soffermarci sul menu proposto dall’Artusi per il 25 Dicembre. Si tratta di un meno interamente a base di carne, proprio come accade ancor oggi per nella maggior parte delle tavole italiane. Il motivo di questa usanza riportata in modo impeccabile dall’Artusi? E' chiaro: per le famiglie meno abbienti il Natale era l’unico giorno in cui potersi concedere un alimento costoso, come la carne, e in particolare il cappone, scelto come seconda portata e per preparare un brodo saporito. Selezionati per voi Parliamo ora, più che di ricette, di materia prima. Per fugare ogni dubbio sull’identità di questo volatile, ribadiamo che il cappone è un pollo maschio che è stato volutamente castrato per raggiungere maggiore peso e morbidezza della carni. Da buoni selezionatori abbiamo pensato di proporvi il Cappone di una delle migliori aziende avicole che conosciamo e che ci rifornisce moltissimi prodotti: SoPas. Quest’azienda nasce nel trevigiano nel 1950, ovvero quando la famiglia Passarini (SoPas sta proprio per Società Passarini) inizia il commercio di carni avicole e poi, nel 1960, l’attività di produzione di pollame di qualità. Oggi la famiglia Passarini è giunta alla terza generazione e guarda al mercato odierno puntando sulla ricerca dell’eccellenza nel prodotto, la valorizzazione degli usi passati e delle tipicità territoriali. Considerato il nostro legame con il territorio, chi meglio di loro poteva fornirci un ottimo cappone per affrontare il menu di Natale? Non solo semplice da preparare arrosto a vostro piacimento (lo trovate con la denominazione Golden, con testa e zampe) ma anche già ripieno. Ve lo proponiamo in tre versioni: ripieno di carne, di radicchio o di castagne.

Per assicurarsi questi prodotti - e rispettare, come si deve, le tradizioni gastronomiche - puoi contattare la nostra sezione commerciale (inviando una mail a info@merchispa.com) o chiamare l'agente di zona!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December
Back to top