Come è andata ad Hospitality
A inizio Febbraio - come molti di voi già sapranno, alcuni sono anche venuti a trovarci - abbiamo partecipato a Hospitality Riva, importante fiera italiana B2B dedicata al settore dell'ospitalità e della ristorazione.
Riassumiamo come andata per chi non è riuscito a raggiungerci… anticipandovi che saremo in prima linea anche il prossimo anno!
La fiera
Hospitality è considerata una fiera di riferimento per il comparto ospitalità e ristorazione. È una manifestazione di lungo corso, che si appresta a festeggiare, nel 2025, la cinquantesima edizione. Sin dalle prime battute la manifestazione fieristica si è rivolta a tutto il virtuoso bacino del Lago di Garda, ma negli anni - constatiamo con piacere, anche in quella appena conclusasi - è riuscita a raggiungere un pubblico ben più ampio appartenente anche al di fuori del territorio limitrofo al lago.
È un evento sentito, partecipato, in particolare nelle ultime due edizioni: abbiamo percepito l’elevato coinvolgimento da parte di tutti gli attori della filiera, ossia produttori, aziende del food service, ristoratori e albergatori. Tangibile è stata la voglia di scoperta, di aggiornamento, di ricerca di novità… un ottimo segnale per il futuro dei settori coinvolti!
La nostra partecipazione
A proposito di futuro, abbiamo partecipato ad Hospitality creando un “network del futuro” con la F.lli Tondini e RZ Service, due aziende di distribuzione alimentare, entrambe socie del gruppo Cateringross.
La volontà, perseguita congiuntamente da tutte e tra le aziende, è stata di dare un segnale di unità ai visitatori della fiera e dimostrare la totale consapevolezza delle esigenze della ristorazione, nonché di avere gli strumenti per rispondervi in modo rapido ed efficace.
Il nostro stand di 180 metri quadri è stato animato da 20 aziende partner, 7 cuochi (occupati sia nella preparazione degli assaggi sia nella consulenza diretta agli ospiti), 24 agenti di vendita a turnazione. Oltre 1200 persone sono passate nello stand Marchi-RZ-Tondini: un eccellente risultato!
Il servizio: una voce sempre più importante
Hospitality ci ha dato un’ulteriore conferma: la voce del servizio, nel nostro lavoro, è sempre più rilevante. In un mondo che sta attraversando profondi cambiamenti, le cui dinamiche non sono ancora state del tutto circoscritte ma i segnali sono forti, la capacità di risposta di un’azienda impegnata nel food service è fondamentale. Cosa significa?
Significa che il nostro impegno va nella direzione di garantire ai clienti un servizio sempre più ineccepibile e competente. Non parliamo, naturalmente, solo di consegna: ci riferiamo anche alla consulenza erogata ai nostri clienti in modi e tempi corretti, a una capacità di approvvigionamento intelligente sul piano quantitativo e qualitativo, alla selezione ampia e profonda di materie prime da noi scelte.
Un’ultima considerazione, legata ad Hospitality. Il Lago di Garda e tante altre città in cui operiamo ci insegnano che il mercato è sempre più veloce, frenetico. Ci si muove facilmente, si prenota rapidamente, non più per lunghe settimane ma anche per pochi giorni.
Questo implica una difficoltà di previsione degli acquisti. La risposta precisa e tempestiva di un’azienda di distribuzione è sempre più importante!!