Antipasto affumicato "di mezzo"
Un antipasto affumicato, come quello che vi proponiamo qui sotto, è perfetto per un menu di mezza stagione. Si tratta di un piacevole intreccio di affumicature, in cui i sono due prodotti del nostro assortimento: il Black Angus affumicato di Bernardini, specialista in prodotti carnei e ittici per la ristorazione, e la Burrata affumicata di Maldera, caseificio storico barese noto proprio per la produzione del tipico latticino pugliese.
Black Angus affumicato, Burrata affumicata, trilogia di maio e prezzemolo "Giada"
Ingredienti
Burrata affumicata Maldera Black Angus Affumicato Bernardini Trilogia di Maio (classica Gaia, al carbone vegetale, cocktail Gaia) Prezzemolo Giada -> fritto 175 °C clorofilla vaporizza e diventa effetto crunch
Svolgimento
La trilogia di salse - una maionese classica, una al carbone vegetale (ottenuta amalgamando la classica al carbone vegetale) e la salsa cocktail Gaia - lega il tutto e conferisce un tono vivace e ludico a questo piatto.
Il tocco finale è un prezzemolo “Giada", ovvero fritto a 175 °C per ottenere un particolare effetto crunch e un colore verde brillante. La foglia deve essere fresca, raccolta dalla pianta e non da un mazzo di prezzemolo tenuto più di due ore dalla raccolta. Fate molta attenzione a questa preparazione, sia nella scelta della foglia da friggere, sia nel raggiungimento della temperatura che fa evaporare la clorofilla all’interno “gonfiando“ letteralmente la foglia.